LA COVER


Quando il tuo libro è “live” sullo store di Amazon e accanto c’è un pulsante con scritto “BUY NOW” è pronto per essere letto da migliaia di persone.

 Ma prima che queste lo leggano dovranno essere convinte.

 

 


“UN LIBRO SI GIUDICA DALLA COPERTINA”.

Su Amazon funziona così, lo stimolo che spingerà un lettore a cliccare sul tasto” BUY NOW” sarà dato, per una buona percentuale, dalla copertina.

COSA RENDE UNA COVER SPECIALE

Lo scopo principale della copertina è quello di attirare l’attenzione suscitando la curiosità dei lettori, convincendoli che quello è il libro di cui hanno bisogno. In questo modo leggeranno il titolo, poi il sottotitolo e la descrizione. Ed ecco la vendita.

Ecco perché il design è tutto, devi catturare l’attenzione ancora prima che il lettore legga il titolo.

L'IMMAGINE È FONDAMENTALE

Scegliere le giuste Keywords da inserire nel titolo e sottotitolo sono i passaggi fondamentali per essere notati dai lettori. Ma una volta che sei in prima pagina e il potenziale cliente scrolla per scegliere un libro, hai poco tempo per essere notato. Qualsiasi immagine tu scelga deve avere una correlazione con l’argomento del tuo libro, non serve solo che sia bella ma deve avere un senso logico. Spesso la semplicità premia.

Prima di tutto ciò, assicurati che l’immagine che stai usando sia priva di copyright e che sia contrassegnata per essere riutilizzata.

A tal proposito puoi visitare siti gratuiti come pexels.com o pixabay.com.

NON SOTTOVALUTARE IL CARATTERE

I caratteri hanno quasi la stessa importanza delle immagini. Essi non sono muti, parlano. Evocano emozioni, alcuni sono seri mentre altri sono divertenti. Scegline uno che sia pertinente al tuo argomento. Non posizionarli a random all’interno della foto. Anche la posizione vuole la sua parte. Assicurati che i caratteri siano leggibili e presentati con logica.

IL COLORE

Sicuramente da piccolo avrai fatto questa domanda: “Qual è il tuo colore preferito?”.

Il colore dice molto su un libro, sprigiona emozioni proprio come le immagini ed i caratteri.

PRENDI SPUNTO. NON COPIARE

Il colore, i caratteri e l’immagine della tua copertina devono distinguerti dalla massa e devono dare l’impressione che il tuo libro sia il migliore in quell’argomento.

Un ottimo modo per differenziarti è vedere quello che stanno facendo gli altri bestseller della tua categoria. Perciò prendi spunto e fallo meglio.

Mi rendo conto che tutto ciò che sto scrivendo può sembrare ovvio ma è estremamente difficile da applicare ecco perché il designer è, ad oggi, sempre più richiesto. Grazie a questo articolo saprai esattamente cosa dirgli quando gli ordinerai la tua copertina.

 

Su siti come Fiverr.com ce ne sono migliaia e riuscirai ad ottenere un lavoro professionale per meno di 20$. 

Ordina ora e ricevi un sconto del 20% sul tuo primo ordine.