ALCUNI STRUMENTI DA UTILIZZARE PER LA RICERCA KEYWORDS KDSPY VS KDROCKET VS SELF PUBLISHER TOOLKIT


In questo articolo analizzeremo quelli che sono i 3 strumenti più usati per effettuare la ricerca keywords.


KDSPY

 

Principalmente noto come KindleSpy, è un’estensione di Google Chrome che permette di analizzare le parole chiave a colpo d’occhio.

Il servizio costa 47$ ed è un pagamento “una tantum” in quanto, una volta acquistato, avrai accesso a vita senza dover pagare più nulla. Comprende una prova gratuita di 60 giorni soddisfatto o rimborsato (difficile essere scontenti di questo servizio).

KDPSY ti permette di esportare i risultati in file esterni per poterli analizzare anche in seguito. In pochi secondi ti fornisce dati quali: il bsr, il numero di recensioni, il numero di pagine per libro e una stima dei guadagni per ogni libro. Fornice, inoltre, una media di tutti questi parametri (media dei bsr, dei guadagni, pagine ecc..) e in basso a destra ti mette a disposizione tre semafori (tieni conto che questi sono il frutto ”dell’opinione” di un software e in quanto tale deve essere presa con le pinze) che analizzeranno la tua keyword.

 

Sei sei agli inizi KDSPY è la miglior scelta, in termini pratici ed economici.

KDSPY v5

KDROCKET

Si tratta di un "software standard alone" ormai noto come PUBLISHER ROCKET.

Funzione solo nel mercato USA (ma direi che non è un problema). Una volta inserita la parola che si vuole analizzare ti verranno suggeriti idee di keyword correlate alla tua e una carrellata di nomi di autori che hanno scritto libri sotto la tua stessa Keywords.

È dotato di un competitive score, in quanto ad ogni parola chiave verrà assegnato un numero che indicherà il livello di competitività.

Anch’esso come KDSPY ti permette di esportare i dati. Un grande vantaggio è quello di avere un book age, in quanto viene riportato “l’età del libro” e tu sarai in grado di vedere da quanto tempo quel libro è “live” sullo store di Amazon.

Ti fornisce una stima del numero di ricerche su Google e su Amazon (Amazon non fornisce a nessuno i suoi dati di ricerca e non si sa su quali parametri venga effettuata tale stima).

PUBLISHER ROCKET è fondamentale se si lavora con le AMS (Amazon Marketing Services) perché farà tutto il lavoro sporco per te, risparmiandoti moltissime ore di lavoro estenuante dandoti a disposizione (come visto prima) idee di keywords correlate e nomi autori.

 

Scopri di più sulle AMS in questo articolo.

 

A differenza di KDSPY, non ti mette a disposizione le varie medie (BSR, vendite, recensioni ecc..).

Per concludere, posso dirti che questo è un software molto potente ma non molto intuitivo. Sconsiglio questa scelta ai neofiti ma lo impongo a chi è un po’ più esperto e lavora già con le AMS.

 

 

Scopri subito le funzioni di PUBLISHER ROCKET

Publisher Rocket

SELF PUBLISHER TOOLKIT

 

Questo è il software più recente nella ricerca keywords. Si tratta di un Bookmark su Google Chrome e, a differenza degli altri due, ha un abbonamento mensile di circa 20€ (ci sono varie tariffe, vi ho scritto la migliore)  e prevede una prova gratuita.

È molto facile ed intuitivo.

Non ti fornisce medie ma ti mette a disposizione sia il BSR del Kindle che del Paperback e ti mostra la posizione del libro nelle varie classifiche.

La gran parte delle funzioni sono presenti anche in KDSPY e PUBLISHER ROCKET, ma la svolta di questo tool sta nella “personalizzazione”. Mi spiego meglio.

Puoi personalizzare le metriche che questo software utilizza per valutare se un criterio è buono o meno. Puoi essere tu stesso a dire al tool che un parametro dovrei considerarlo positivo o negativo.

 

Esempio. Puoi impostare che le Keywords con il BSR sopra i 50k sono positive e quindi valutarle con il colore verde.

 

Questa funzione è applicabile a tutti i parametri e sarai tu stesso ad adattarlo secondo i criteri che preferisci. C’è una legenda con riferimento a tutti i colori e se un libro è fuori tema puoi escluderlo dalla lista.

Per concludere, questo tool è, ad oggi, un’ottima opzione sia per i principianti che per gli esperti, è uno degli strumenti più completi e precisi ad oggi sul mercato.

 

Accedi subito a SELF PUBLISHER TOOLKIT ed inizia la prova gratuita.